Che cos’è un’allergia alimentare?
Quando si parla di allergia alimentare si intende una reazione avversa dell’organismo nei confronti di un alimento/additivo che viene riconosciuto dal sistema immunitario come estraneo e verso il quale vengono prodotte specifiche sostanze, dette anticorpi IgE.
Quali sono i sintomi?
Prurito, gonfiore all’orofaringe, edema alle labbra, orticaria, vomito, dissenteria e nei casi più gravi shock anafilattico.
Rare sono le reazioni respiratorie come la rinite allergica che si manifesta con più frequenza in età infantile. L’allergia compare dopo pochi minuti dall’ingestione o al massimo dopo poche ore e la gravità dei sintomi è correlata alla quantità di alimento ingerito.
Che cos’è un’intolleranza alimentare?
Quando si parla di intolleranza alimentare si intende una reazione avversa dell’organismo ad un alimento assunto con frequenza, senza produzione di anticorpi di classe IgE.
Possono derivare da un deficit enzimatico (intolleranza al lattosio o favismo) o manifestarsi anche per la presenza in alcuni cibi di sostanze ad attività farmacologica (istamina).
Quali sono i sintomi?
I sintomi sono molto vari e alle volte difficilmente riconducibili all’alimento ingerito: cefalea ricorrente, scarsa concentrazione, disturbi dell’umore, reazioni cutanee (dermatiti..),problemi muscolari, intestinali di vario genere, affaticamento.