Quando si parla di dieta vegetariana, si intende un’alimentazione priva di alimenti carnei di qualsiasi origine, ma che può comprendere derivati animali come uova ( dieta ovo-vegetariana) o latticini (dieta latto-vegetariana) o entrambi ( dieta latto-ovo-vegetariana). La dieta vegetaliana o vegana, invece, esclude totalmente gli alimenti di origine animale ivi compreso il miele.

La dieta vegetariana/ vegana è sicura?

Le diete vegetariane e vegane, come ha ribadito recentemente l’American Dietetic Association, se correttamente pianificate, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, appropriate per ogni fase della vita dell’individuo dalla prima infanzia alla vecchiaia, soddisfano i fabbisogni dei nutrienti più critici (omega3, proteine, calcio, ferro, zinco, vitamine del gruppo B ) anche in momenti delicati come gravidanza e svezzamento; possono portare benefici alla salute ed essere preventive nei confronti di diverse patologie cronico e cronico degenerative.

Quali sono gli alimenti fondamentali dell’alimentazione vegetariana e vegana?

La base dell’alimentazione vegetariana è costituita da alimenti di origine vegetale: frutta e verdura di stagione, cereali meglio se integrali o semi-integrali, partendo da quelli maggiori (frumento, riso, mais), ma che includano quelli minori ( avena, orzo, farro, miglio, sorgo, segale) e gli pseudocereali (grano saraceno, amaranto, quinoa), legumi, frutta secca, semi oleaginosi e alghe. Su questa base possono essere introdotti cibi opzionali (tofu, seitan, tempeh, derivati della soia) o piccole quantità di latticini e uova (nei latto-ovo-vegetariani).

 

 

Sono necessarie integrazioni?

Sicuramente la vitamina B12 che nel modello del PiattoVeg compare al centro. Non esistono fonti certe di questa vitamina nell’alimentazione vegetale per cui è necessaria un’integrazione giornaliera o settimanale. La vitamina D anch’essa di grande importanza è spesso carente in tutta la popolazione, anche quella onnivora perchè ci si espone troppo poco al sole. Va dosata ed eventualmente integrata.